domenica 19 dicembre 2010

In morte di Padoa Schioppa

Tommaso Padoa Schioppa

La polemica antitasse è irresponsabile. Dovremmo avere il coraggio di dire che le tasse sono una cosa bellissima; è un modo civilissimo di contribuire insieme al pagamento di beni indispensabili come la sicurezza, come la tutela dell'ambiente, l'insegnamento, la salute, le stesse pensioni, in parte.

Vorrei salutare così, con le parole pronunciate nella puntata del 7 ottobre 2007 nel corso del programma In mezz'ora di Lucia Annunziata, Tommaso Padoa Schioppa, Ministro dell'Economia e delle Finanze dal 2006 al 2008 durante il Governo Prodi II.

Vorrei salutare l'uomo, l'economista, il servitore dello Stato, e vorrei salutare con lui quella concezione di Stato solidale ormai così rara da trovare tra la popolazione dello Stivale.

Vorrei che queste parole, che tante polemiche spesso pretenziose hanno suscitato ai tempi in cui era Ministro, fossero ora prese per il loro reale significato, per il doppio invito che rivolgono a politici e cittadini: che i primi usino veramente le tasse pagate dagli Italiani per gli scopi sopra elencati, e che i secondi si rendano conto che chi non contribuisce al benessere collettivo, per avvantaggiarsi sul piano personale o per semplice menefreghismo, non è una persona più furba, ma solo un vile approfittatore, che con il suo gesto pugnala alle spalle i cittadini onesti e distrugge quella rete di fiducia così necessaria per renderci uno Stato e non semplcemente un insieme di persone che vivono nello stesso posto.
Spero che in un futuro più o meno lontano gli Italiani sappiano arrivare a quella maturità che oggi contraddistingue solo i civili Paesi del Nord Europa e si rendano conto, come cantavano i Pink Floyd per un tema al tempo stesso vicino e lontano da questo, che together we stand, divided we fall.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails